Confronto di bevande analcoliche di marchi diversi mediante estrazione immersiva per assorbimento, GC×GC–TOF MS e chemiometria

  • Campionamento immersivo con sonde di estrazione assorbente ad alta capacità HiSorb automatizzato dalla piattaforma Centri Markes.
  • Profili aromatici completi grazie al potere della separazione GC×GC con modulatore a flusso INSIGHT SepSolve.
  • L’eccellente qualità spettrale e l’accuratezza di massa dello spettrometro di massa BenchTOF2 SepSove consentono una rilevazione sensibile e un’identificazione sicura degli analiti.
  • Il software ChromCompare+ consente flussi di lavoro automatizzati e facili da usare grazie all’allineamento e al confronto in automatico di cromatogrammi complessi.

Descrizione

A differenza delle merci contraffatte, le imitazioni sono legali, poiché il “prodotto equivalente” applica un marchio differente da quello del brand “originale”.

Nell’industria alimentare e delle bevande, i prodotti equivalenti tentano di imitare l’esperienza gustativa dei prodotti di marca più popolari. Tuttavia, i profili aromatici sono estremamente complessi e includono un’ampia gamma di classi chimiche, la cui combinazione determina la preferenza del consumatore per una particolare marca. Risulta pertanto fondamentale identificare con sicurezza composizione e dosaggio delle differenti sostanze, sia per lo sviluppo di un nuovo prodotto, sia nelle valutazioni di qualità e autenticità dei prodotti sul mercato.

I metodi tradizionali di preparazione del campione, come lo spazio di testa e la microestrazione in fase solida (SPME), sono ampiamente utilizzati, ma spesso limitanti in termini di sensibilità. Inoltre, il campionamento è generalmente limitato alle sostanze volatili dello spazio di testa e agli analiti non polari.
L’utilizzo dell’estrazione per assorbimento ad alta capacità offre un’eccellente sensibilità, consentendo sia il campionamento nello spazio di testa che quello immersivo, ampliando la gamma di analiti fino ai polari (HiSorb™  automatizzata da piattaforma Centri™ Markes)

La varietà dei composti campionati e la maggiore sensibilità raggiungibile, abbinate a una migliore separazione mediante GC×GC e al rilevamento altamente sensibile mediante spettrometria di massa a tempo di volo (TOF-MS), consentono di ottenere informazioni più approfondite sulla composizione del campione (Modulatore a flusso INSIGHT e BenchTOF2 SepSove).

Tuttavia, il campionamento, la separazione e il rilevamento sono solo l’inizio: i set di dati risultanti devono essere ridotti per scoprire differenze significative e per ottenere conclusioni significative.
La piattaforma chemiometrica ChromCompare+ SepSolve trasforma set di dati complessi in risultati utilizzabili. L’allineamento dei dati grezzi e l’individuazione dei principali differenziatori rappresenta un approccio innovativo, garantisce che i picchi in traccia non vengano ignorati e consente l’automazione dei flussi di lavoro, riducendo al minimo le laboriose fasi di pre-elaborazione.

Note Applicative
Untargeted comparison of soft drink brands using immersive sorptive extraction, GC×GC–TOF MS and chemometrics

Immersive sorptive extraction coupled with comprehensive twodimensional gas chromatography and BenchTOF2™ time-of-flight mass spectrometry (GC×GC—TOF MS) was used to compare flavour profiles from popular brand soft drinks with those of imitation products.

Dimensione del file: 2 MB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Daniela Peroni

    Informativa Privacy

    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso

    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso