• en
  • fr
  • it
Soluzioni gascromatografiche e spettroscopiche strumentali di eccellenza - SRA Instruments

Azienda

Società

SRA Instruments opera in ambito di ricerca, sviluppo e personalizzazione di soluzioni analitiche strumentali di eccellenza, principalmente gascromatografiche e spettroscopiche, dedicate al settore ambientale, alimentare, materiali, farmaceutico, petrolchimico e dell’energia.
SRA Instruments è uno dei maggiori Premier Solution Partner Europei di Agilent Technologies sulla cui strumentazione GC, GC- MS, LC, LC-MS, FT-IR , FT-NIR,  ICP e ICP-MS l’azienda basa le proprie soluzioni.

Missione aziendale

“Rispondere in modo competente alla domanda analitica dei propri Clienti, realizzando soluzioni analitiche di qualità e ad alto valore aggiunto, applicando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per migliorare le prestazioni strumentali, la produttività di laboratorio e di processo”.

Qualità

L’azienda è dotata del sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, commercializzazione, messa in servizio e assistenza di sistemi per l’analisi chimica e cromatografica e relativi servizi tecnico – specialistici.

Scarica copia del certificato

Presenza sul territorio

SRA Instruments agisce sul territorio attraverso una rete commerciale di venditori ed agenzie.
Un’organizzazione professionale e capillare in grado di garantire una risposta efficiente e di qualità in tempi rapidi.
Un team di specialisti applicativi e tecnici che garantiscono in ogni area d’Italia il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti al collaudo iniziale.

L'azienda nel tempo

Il gruppo SRA Instruments conta un totale di circa 45 addetti distribuiti tra Italia e Francia, rappresenta una realtà di elevatissimo spessore tecnico nell’ambito gascromatografico e spettroscopico e può vantare un’organizzazione strutturata in modo capillare sul territorio.

Fondazione

Fondata nel 1999 da un team di esperti nelle tecniche di analisi strumentale, SRA Instruments srl nasce come fornitore di strumentazione scientifica per laboratorio con particolare riferimento alla gascromatografia. SRA si accredita fin da subito come Value Adder Reseller di Agilent Technologies, multinazionale leader del settore, e inizia a sviluppare applicazioni sulla tecnica MicroGC approcciando i mercati del gas naturale e dell’industria petrolchimica.

Crescita

Dal 1999 al 2009, SRA cresce in modo robusto, incorporando professionalità nuove e acquisendo know-how e specializzazione in soluzioni dedicate al campo ambientale, alimentare oltre che petrolchimico e dell’energia.
E’ in questo decennio che sono acquisiti importanti contratti di distribuzione con brand leader di mercato quali: PAC AC Analytical Controls, OI Analytical, Markes, Gerstel….

Acquisizioni importanti

Nel 2009 vi è la trasformazione di SRA Instruments in Società per Azioni e, nello stesso anno, viene acquisita la maggioranza della compagine societaria di SRA Instruments SA di Lione (Francia), presente da oltre 20 anni nel settore degli analizzatori e dell’automazione industriale, con un proprio sito di produzione e sviluppo software.

Executive team

CEO
Luigi Cobelli
Technical Director
VP
Gianluca Stani
Industrial Division
VP
Paola Cazzaniga
Administration & Finance
Armando Miliazza
Sales & Marketing Director
Raffaele Califano
GPC/SEC Produtct Manager & Sales Area Manager
Roberto Gaita
Sample Preparation Automation & Product Manager
Eligio Sebastiani
High End MS Product Manager
Dario Spinelli
Service Manager
Pia Buono
Purchase, Logistic and Quality Manager

Partners

Università di Torino

Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Via P. Giuria, 9
10125 Torino

La partnership è finalizzata alla caratterizzazione chimica di alimenti, formulazioni cosmetiche, identificazione di sostanze naturali e di sintesi.

ARCA

Laboratorio di Analisi e Ricerche Chimico – Ambientali

c/o CNR Istituto di Bioscienze e Biorisorse

Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)

La collaborazione è volta a sviluppare nuove
attività nel settore delle applicazioni delle tecniche di spettrometria di massa per la determinazione di
molecole di interesse fisioecologico e industriale