Società
SRA Instruments opera in ambito di ricerca, sviluppo e personalizzazione di soluzioni analitiche strumentali di eccellenza, principalmente gascromatografiche e spettroscopiche, dedicate al settore ambientale, alimentare, materiali, farmaceutico, petrolchimico e dell’energia.
SRA Instruments è uno dei maggiori Premier Solution Partner Europei di Agilent Technologies sulla cui strumentazione GC, GC- MS, LC, LC-MS, FT-IR , FT-NIR, ICP e ICP-MS l’azienda basa le proprie soluzioni.
Missione aziendale
“Rispondere in modo competente alla domanda analitica dei propri Clienti, realizzando soluzioni analitiche di qualità ad alto valore aggiunto, applicando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per migliorare le prestazioni strumentali, la produttività di laboratorio e di processo”.
Scarica copia della politica per la qualità
Scarica copia del Codice Etico
Qualità
L’azienda è dotata del sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione, commercializzazione, messa in servizio e assistenza di sistemi per l’analisi chimica e cromatografica e relativi servizi tecnico – specialistici.
Presenza sul territorio
SRA Instruments agisce sul territorio attraverso una rete commerciale di venditori ed agenzie.
Un’organizzazione professionale e capillare in grado di garantire una risposta efficiente e di qualità in tempi rapidi.
Un team di specialisti applicativi e tecnici che garantiscono in ogni area d’Italia il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti al collaudo iniziale.
Ricerca e Sviluppo
Grazie all’esperienza nel campo delle analisi GC e MicroGC, SRA Instruments ha sviluppato un know-how particolarmente competitivo che le consente di offrire soluzioni dedicate che soddisfano le esigenze analitiche dell’Industria, della Ricerca e delle Istituzioni.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo si trova a Marcy L’Etoile, vicino a Lione.
L'azienda nel tempo
Il gruppo SRA Instruments, presente in Italia e Francia, rappresenta una realtà di elevatissimo spessore tecnico nell’ambito gascromatografico e spettroscopico e può vantare un’organizzazione strutturata in modo capillare sul territorio.
Fondazione
Fondata nel 1999 da un team di esperti nelle tecniche di analisi strumentale, SRA Instruments Srl nasce come fornitore di strumentazione scientifica per laboratorio con particolare riferimento alla gascromatografia. SRA si accredita fin da subito come Value Adder Reseller di Agilent Technologies, multinazionale leader del settore, e inizia a sviluppare applicazioni sulla tecnica MicroGC approcciando i mercati del gas naturale e dell’industria petrolchimica.
Crescita
Dal 1999 al 2009, SRA cresce in modo robusto, incorporando professionalità nuove e acquisendo know-how e specializzazione in soluzioni dedicate al campo ambientale, alimentare oltre che petrolchimico e dell’energia.
E’ in questo decennio che sono acquisiti importanti contratti di distribuzione con brand leader di mercato quali: PAC AC Analytical Controls, OI Analytical, Markes, Gerstel….
Acquisizioni importanti
Nel 2009 vi è la trasformazione di SRA Instruments in Società per Azioni e, nello stesso anno, viene acquisita la maggioranza della compagine societaria di SRA Instruments SA di Lione (Francia), presente da oltre 20 anni nel settore degli analizzatori e dell’automazione industriale, con un proprio sito di produzione e sviluppo software.
Contenuti correlati
Executive team
Partners
Università di Torino
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
Via P. Giuria, 9
10125 Torino
La partnership è finalizzata alla caratterizzazione chimica di alimenti, formulazioni cosmetiche, identificazione di sostanze naturali e di sintesi.
ARCA
Laboratorio di Analisi e Ricerche Chimico – Ambientali
c/o CNR Istituto di Bioscienze e Biorisorse
Via Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI)
La collaborazione è volta a sviluppare nuove
attività nel settore delle applicazioni delle tecniche di spettrometria di massa per la determinazione di
molecole di interesse fisioecologico e industriale
CIB
CIB – Consorzio Italiano Biogas – rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e biometano in agricoltura.