Campionatore a cappa per il campionamento passivo (AKA Emission Isolation Flux Hood) viene utilizzato per determinare i livelli di emissioni da superfici solide o liquide.
Il sistema SF450 flux chamber consiste in una cappa per il campionamento da sorgenti areali passive (senza flusso indotto). Il campionatore è costituito da una solida struttura in acciaio inossidabile che garantisce la massima resistenza alla contaminazione, rende veloce e facile la pulizia del sistema ovviando a fenomeni di cross-contamination.
Il galleggiamento si ottiene utilizzando 4 galleggianti in acciaio inossidabile che eliminano la necessità di tubi di gomma o schiuma, rendendo l’unità più facile utilizzare, pulire e manutenere. Per prelevare un campione è sufficiente:
- collegare la linea di ingresso del campionatore a una bombola di azoto o aria zero
- posizionare il campionatore sul luogo desiderato
- insufflare aria a portata nota all’interno della camera (per il campionamento di liquidi aerati, potrebbe non essere necessario un flusso d’aria)
- trascorso il tempo necessario per raggiungere l’equilibrio tra aria e fase da campionare, prelevare l’aria carica di odore.
Principali applicazioni:
- misurazioni delle emissioni da superfici liquide come vasche di decantazione
- misurazioni delle emissioni da superfici solide come cumuli di compost e fanghi
- misura delle emissioni da sorgenti liquide attive come lagune aerate
- campionamento di sorgenti corrosive, ad es. ad alto contenuto di benzene o H2S
- valutazioni in siti che richiedono una rapida decontaminazione.