Potenzialità della tecnologia Tandem Ionisation (TI) esclusiva degli spettrometri di massa a tempo di volo BenchTOF2 (SepSolve Analytical). Per acquisire spettri di massa EI con diverse energie di ionizzazione in un’unica analisi, affiancando agli spettri di riferimento a 70 eV dati ottimizzati a bassa energia (10-20 eV) in modo immediato ed efficace.
La ionizzazione per impatto elettronico è l’approccio di ionizzazione più comunemente utilizzato in GC/MS. Tipicamente la ionizzazione è effettuata applicando un potenziale di 70 eV. Gli spettri MS così ottenuti sono altamente informativi; essi vengono considerati lo standard di riferimento e sono alla base delle principali librerie commerciali.
Una ionizzazione soft, ottenuta in condizioni moderate, riduce il grado di frammentazione modificando lo spettro in favore dei frammenti più grandi, quali lo ione molecolare. Ciò può fornire informazioni complementari preziose per determinare natura chimica e struttura in modo più attendibile e univoco. Inoltre, gli spettri a bassa energia possono presentare un valore aggiunto per discriminare tra molecole simili, quali per esempio isomeri strutturali.
La Tandem Ionisation dello spettrometro BenchTOF2 genera spettri di massa complementari ad alta e bassa energia di ionizzazione in una singola analisi.
La selettività aggiuntiva della modalità Tandem può essere sfruttata per confermare o confutare i risultati della ricerca con libreria, riducendo l’incidenza di falsi positivi e aumentando l’attendibilità del processo identificativo.
Questa tecnica di rivelazione può essere implementata sia in GC che GC×GC per aumentare la capacità di identificazione, riducendo incertezza e aumentando l’affidabilità.