Una trappola adsorbente, installata sulla porta olfattometrica ODP4, trattiene gli analiti che vengono desorbiti, separati e identificati in una seconda analisi GC/MS grazie a una diversa colonna cromatografica.
La rilevazione olfattiva accoppiata alla gascromatografia (GC-O) è una potente tecnica in grado di combinare risultati analitici e percezione sensoriale. L‘Olfactory Detection Port 4 (ODP4), recentemente introdotto da Gerstel GmbH, consiste in un sistema a doppio rilevamento che spinge tale combinazione di risultati analitici e sensoriali verso un nuovo livello di affidabilità.
Un campione iniettato in un sistema GC-MS(/FID) viene deviato alla fine della colonna mediante un dispositivo di splittaggio: parte dell’effluente raggiunge lo spettrometro di massa (e/o un detector FID), mentre una seconda aliquota viene diretta a una porta olfattometrica dove un operatore rileva l’uscita degli analiti percepibili tramite l’olfatto. Le due tracce, cromatogramma e olfattogramma, vengono quindi sovrapposte per combinare risultati sensoriali e analitici.
Accade spesso che i composti coeluenti non siano chiaramente rilevabili né dal rivelatore né dall’operatore; tale situazione può essere elegantemente risolta utilizzando l’opzione S&T (Sniff and Trap) fornita da Gerstel GmbH ODP4.
In sintesi, invece di un imbuto adatto allo sniffing, all’uscita dell’ODP è installata una trappola adsorbente in grado di intrappolare gli analiti. Tale trappola viene poi desorbita in un sistema GC-MS dove viene utilizzata una colonna diversa: questo permette di separare i composti precedentemente eluiti al fine di identificarli.
ODP Performance Checkout Procedure and a Demonstration of using the GERSTEL ODP 4 for Sniff and Trap Work
The GERSTEL ODP 4 enables easy fraction collection for further sensory analysis or for subsequent separation on a different polarity GC column. The Sniff and Trap function enables offline 2-dimensional gas chromatographic separation based on simple GC-MS systems.