Rilevamento olfattivo parallelo delle frazioni GC. Il sistema ODP consente la valutazione sensoriale e la determinazione dei composti attivi dell’odore da parte del naso umano mentre gli stessi eluiscono da una colonna GC. Lo splittaggio viene regolato per garantire che i composti separati in colonna arrivino simultaneamente all’ODP e al rivelatore GC.
ll dispositivo ODP comprende un sofisticato sistema di splittaggio chiuso dei flussi, a volume morto zero, che consente di suddividere il flusso in uscita dalla colonna ed inviarlo al detector GC e alla mascherina dell’operatore per la rilevazione olfattiva. Le frazioni in uscita dalla colonna cromatografica arrivano contemporaneamente ai detector e all’apposita mascherina umidificata.
Un particolare mouse e un software per la registrazione vocale completano la configurazione e consentono di registrare, in corrispondenza del picco cromatografico, un commento vocale identificativo e l’intensità della frazione odorosa percepita.
I risultati dell’analisi saranno:
- un cromatogramma per ciascun detector
- un olfattogramma con intensità
- un’identificazione sensoriale dell’operatore.
I tre tracciati ottenuti sono tra loro perfettamente sovrapponibili.
Per lo stesso tempo di ritenzione saranno disponibili per l’identificazione due informazioni cromatografiche e un’informazione olfattiva.
ODP: ergonomico e sicuro
Il nuovo sistema ODP 4 si adatta facilmente alle esigenze dei singoli utenti, la sagoma ergonomica della mascherina segue la forma del naso dell’analista per un posizionamento confortevole e corretto a garanzia di dati affidabili e riproducibili.
Per rispettare le regole di igiene e sicurezza sul posto di lavoro, l’oring di supporto e il cono in vetro sono facilmente sostituibili e pulibili; inoltre il nuovo ODP4 consente di operare con o senza il cono in vetro.
Caratteristiche principali generali di ODP:
- funzionamento in parallelo di ODP e GC per la determinazione olfattiva simultanea ai tracciati dei detector GC o GC/MS
- la transferline inerte e completamente riscaldata garantisce un trasferimento efficiente in un ampio intervallo di polarità e di punti di ebollizione.
- la camera di miscelazione per l’umidificazione dell’effluente del gas di colonna è riscaldata per evitare condense o allargamenti della banda
- funzione di registrazione vocale: consente l’aggiunta di commenti vocali all’analisi sensoriale
- funzione di indicazione dell’intensità dell’odore: Olfactory Intensity Device (OID)
- ergonomia ottimizzata con posizionamento del blocco girevole 3D altamente flessibile
- marcatori di posizionamento individuali per la migliore riproducibilità e sensibilità
- cono in vetro facilmente sostituibile e intercambiabile. Il cono può supportare un tubo in vetro riempito con materiale assorbente per la raccolta delle frazioni su più corse e per la solo rianalisi.
NOVITÀ: software Olfactory Data Interpreter (ODI)
Il software Olfactory Data Interpreter (ODI) consente di allineare la valutazione sensoriale dei composti che eluiscono dall’intero sistema GC/MS con livelli di intensità e qualificatori visualizzati in un olfattogramma combinato.
I composti possono essere ricercati nel database NIST e la loro identificazione aggiunta al rapporto di analisi.
Il software ODI fornisce all’analista strumenti utili per la valutazione dei dati del pannello sensoriale come:
- presentazione cumulativa dell’olfatto
- analisi della diluizione dell’estratto di aromi (AEDA)
- diluizione del sapore (FD)
- analisi dei dati multivariati (PCA).