La soluzione P&T EST Analytical-GC/MS Agilent consente l’uso dell’azoto come gas di purge permettendo di raggiungere i limiti imposti dal DLGS 152/2006.
La tecnica di estrazione Purge&Trap prevede una fase di purge e una successiva concentrazione su trappola; l’elio viene utilizzato per strippare gli analiti volatili dalla matrice del campione al fine di concentrarli su una trappola analitica.
Il costo e le difficoltà nell’approvvigionamento dell’elio hanno reso necessario investigare sull’utilizzo di un altro gas come gas di purge. Come l’elio, l’azoto è inerte quindi non ci sono problemi di reattività ma a differenza dell’elio, l’azoto è poco costoso. Di contro, la molecola di azoto è molto più grande di quella dell’elio e ciò può influire sull’efficienza della fase di purge. Inoltre, la dimensione della molecola può causare un eccesso di umidità durante il processo di purge.
Per determinare in che modo la modifica del gas di purge influisca sugli analiti del metodo USEPA 8260D, è stato eseguito uno studio per la verifica delle performance utilizzando azoto.
La soluzione P&T Centurion–Evolution 2 EST Analytical-GC/MS 8890/5977 Agilent consente l’uso dell’azoto come gas di purge permettendo di raggiungere i limiti imposti dal DLGS 152/2006 Testo Unico Ambientale e successive modifiche.