Piattaforma bi-dimensionale GC×GC in combinazione con rivelazione FID e spettrometria di massa ad alta risoluzione.
SRA Instruments ha condotto uno studio mirato a ricercare configurazione strumentale e metodologia analitica per rispondere alle stringenti necessità quali-quantitative richieste per l’analisi MOSH/MOAH. La soluzione offerta si basa su piattaforma bi-dimensionale GC×GC in combinazione con rivelazione FID e spettrometria di massa ad alta risoluzione. Questa tecnica permette, a fronte di una preliminare separazione delle due frazioni tramite HPLC, di caratterizzate in modo più dettagliato i profili idrocarburici grazie a una risoluzione cromatografica superiore.
Il modulatore termico Zoex con refrigerazione a circuito chiuso (senza azoto liquido) è stato selezionato per l’eccellente performance cromatografica abbinata ad una elevata flessibilità, qui coadiuvata dall’unità Optimode, un prodotto sviluppato da SRA per sfruttare al meglio la potenzialità della modulazione termica ottimizzando il consumo delle risorse. L’impiego della rilevazione in parallelo FID/QTOF consente di ridurre la quantità di campione necessaria limitando i tempi di analisi e garantendo una elevata produttività.
La soluzione sviluppata da SRA combina buone prestazioni ed elevata flessibilità, ponendosi come un potente strumento analitico, complementare alla metodologia tradizionale, per indagini di conferma e approfondimento su campioni positivi alla contaminazione.