Identificazione di tracce di composti volatili PFAS nell’aria con TD-GC/MS
Le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) sono un’ampia classe di sostanze chimiche organiche fluorurate di interesse ambientale. La ricerca dei PFAS è guidata da un panorama normativo in rapida evoluzione che riguarda l’acqua potabile, le acque reflue e, più di recente, l’aria.
Lo screening di migliaia di analiti target e non target a livelli estremamente bassi da atmosfere complesse (ad es. aria interna ambienti di vita e lavoro, aria interna a veicoli, gas di discarica e aria industriale) rappresenta una sfida che può essere affrontata con la tecnologia analitica basata su sistemi analitici TD-GC/MS. La combinazione di TD Markes con la migliore tecnologia GC/MS Agilent, infatti, facilita il rilevamento di composti sconosciuti e non target (PFAS e altri) nonché di specie PFAS target.
- Il termodesorbimento TD abbinato alla GC/MS è una soluzione affidabile e facilmente automatizzabile per il monitoraggio di molti vapori PFAS target e non target nell’aria a livelli di tracce.
- La flessibilità della tecnica di campionamento su tubi adsorbenti, consente l’applicazione della tecnica TD-GC/MS a molti scenari di monitoraggio dell’aria: al chiuso, all’aperto e sul posto di lavoro, incluso il monitoraggio dei gas industriali e il test delle emissioni di materiali contenenti PFAS.
- La capacità delle diverse fasi assorbenti dei tubi di campionamento consente di intrappolare composti in un’ampia gamma di volatilità espandendo il range di analisi.
- Il flusso di lavoro dei sistemi TD Markes senza solventi e senza fluidi criogenici ottimizza la sensibilità, semplifica il campionamento e riduce il rischio di errore analitico.
- Ulteriori vantaggi della tecnologia TD sono: la riduzione dei costi e un’operatività “più green”.
Le note applicative scaricabili di seguito descrivono il campionamento e l’analisi di una vasta gamma di vapori volatili e semivolatili a livello di tracce di sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS) nell’aria.
I sistemi analitici combinano la moderna tecnologia di gascromatografia-spettrometria di massa (GC/MS Agilent) a singolo quadrupolo e un sistema automatizzato di desorbimento termico TD100-xr™ di Markes International che funziona senza l’ausilio di un refrigerante criogeno liquido ed è pienamente conforme ai metodi standard internazionali pertinenti.
In particolare, nella nota applicativa 158 si evidenziano eccellenti prestazioni del metodo (linearità, ripetibilità, stabilità alla conservazione, ecc.) che sono state dimostrate per tutta la gamma di composti testati, inclusi limiti di rilevamento bassi per tutti i composti.
Lo studio dimostra anche il vantaggio dell’utilizzo del re-collect quantitativo del campione TD per la convalida del recupero dell’analita attraverso l’intero processo analitico TD. L’applicazione del re-collect supera la limitazione one-shot della tradizionale tecnologia TD e consente di ripetere l’analisi di campioni o di standard per la conferma dei dati e/o l’analisi ripetuta o ri-analizzare campioni critici quando necessario. Questa funzionalità si è rivelata particolarmente importante per analisi impegnative come quella dei PFAS.
Analisi di tracce di vapori organici per- e polifluorurati nell’aria mediante desorbimento termico e GC/MS – Nota applicativa 158
Questo studio dimostra che la tecnologia TD, completamente automatizzata e senza l’ausilio di fluidi criogenici, può essere applicata in routine per il monitoraggio a livelli di sub-ppt, senza alcun adattamento o ottimizzazione.
Ha inoltre dimostrato come il re-collect quantitativo e l’analisi ripetuta siano indispensabili per convalidare il recupero dell’analita attraverso il processo TD.
Avendo dimostrato la capacità dei metodi e dei sistemi TD-GC/MS di routine per il monitoraggio PFAS a livello di tracce, il lavoro di sviluppo futuro si concentrerà sulla configurazione del desorbitore termico con tecnologia GC/MS avanzata (triplo quadruplo, tempo di volo, ecc.) per migliorare il rilevamento e l’identificazione dei composti.
Screening non mirato di sostanze volatili per- e polifluoroalchiliche (PFAS) rilasciate durante l’applicazione di schiume acquose filmogene (AFFF) – Nota applicativa 153
La soluzione strumentale TD-GC/MS Markes/Agilent può essere utilizzata per monitorare il rilascio di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) durante l’applicazione di schiuma filmogena acquosa (AFFF). I risultati dello studio mostrano che TD-GC/MS può essere utilizzato per analizzare composti target e vagliare composti non target, consentendo ai ricercatori di acquisire una maggiore comprensione delle emissioni AFFF.