La piattaforma MicroGC 990 Agilent offre diverse tipologie di analizzatori per NGA. La configurazione di ciascun analizzatore è determinata dalla composizione target del gas naturale da analizzare.
La transizione energetica promuove, attraverso soluzioni alternative “green” legate alla mobilità sostenibile e ai gas rinnovabili, un aumento di efficienza e abbattimento delle emissioni. Rientrano in quest’ultimo filone le iniziative di ricerca e sviluppo avviate sull’idrogeno, potenziale chiave di volta nella lotta al cambiamento climatico e strumento per garantire il conseguimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione entro il 2050. In particolare, la miscela H2NG (una miscela di idrogeno e gas naturale) è stata scelta per decarbonizzare le reti e immettere energia green nei nostri sistemi di trasporto.
La combustione dell’idrogeno non produce emissioni di CO2 e, se prodotto tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili (elettrolisi dell’acqua supportata da fotovoltaico ed eolico), è un vettore energetico in grado di svolgere la funzione di stoccaggio dell’energia da fonti rinnovabili.
La piattaforma MicroGC 990 Agilent offre diverse tipologie di analizzatori per NGA. La configurazione di ciascun analizzatore è determinata dalla composizione target del gas naturale da analizzare. L’analizzatore H2NGA dotato di tre canali è in grado di risolvere elio, idrogeno, aria (oppure ossigeno ed azoto), metano, anidride carbonica e idrocarburi da C2 a C6 in due minuti. Le opzioni di backflush, che caratterizzano gli iniettori di due dei tre canali utilizzati, proteggono la colonna analitica da contaminanti più pesanti e mantengono ogni corsa libera dall’interferenza dei composti pesanti che possono essere emersi dalla corsa precedente.
Diverse tipologie di H2NG (3.4%, 6.7%, 10%, 20% vol. idrogeno) sono state testate. È stato così possibile valutare la precisione del canale dedicato alla quantificazione dell’idrogeno, oltre all’efficienza richiesta, risultata ottimale in tutte le prove per separare elio da idrogeno.
Si osservano eccellenti prestazioni dello strumento in RT e ripetibilità dell’area, che garantiscono risultati di qualificazione e quantificazione con un alto livello di affidabilità.
Gli analizzatori NGA possono essere utilizzati in laboratorio, online, in linea e sul campo. Sono soluzioni veloci, portatili ed efficienti.
La diluizione di idrogeno in gas naturale è stata realizzata grazie all’utilizzo del diluitore dinamico MFC Zephyr realizzato da Alytech, a due canali inerti, così da poter automatizzare il processo di test eseguito.