Determinazione quantitativa di allergeni

GC × GC-QMS/FID

Descrizione

La presenza di potenziali allergeni in fragranze è regolamentata a livello comunitario e include l’obbligo di informare i consumatori sulla loro presenza. È quindi necessario disporre di una metodologia che consenta una loro analisi in maniera precisa ed attendibile.
La determinazione degli allergeni in fragranze grezze con gas cromatografia tradizionale e spettrometria di massa (GC-MS) è resa molto difficoltosa sia in termini di identificazione che quantificazione dalla complessità elevata delle matrici, che causa molteplici co-eluizioni con composti molto abbondanti.
La gas cromatografia bidimensionale abbinata alla spettrometria di massa quadrupolare e al rilevatore a ionizzazione di fiamma (GC×GC-QMS/FID) rappresenta una scelta strategica in termini di rapidità ed affidabilità dei risultati. Il metodo analitico si basa sul potere di separazione superiore garantito dalla GC×GC che, grazie all’utilizzo di due colonne analitiche indipendenti in un’unica analisi, è in grado di rilevare e quantificare circa 60 sostanze e isomeri ad una concentrazione superiore allo 2 mg/kg in fragranze grezze.
Riportiamo i risultati di studi effettuati con diverse piattaforme strumentali per la GC×GC caratterizzate da differenti punti di forza e quindi adatte a soddisfare varie necessità analitiche ma anche pratiche. Entrambe le soluzioni proposte evidenziano ottime prestazioni e si dimostrano idonee per l’analisi quali-quantitative di miscele complesse di allergeni.
Il modulatore termico a loop Zoex ZX1 con azoto liquido è la soluzione top di gamma in termini di flessibilità. È possibile usufruire della stessa dinamica di modulazione evitando fluidi criogenici utilizzando un’unità di raffreddamento a ciclo chiuso, nello specifico il modulatore Zoex ZX2. Queste soluzioni sono pienamente compatibili con la volatilità degli allergeni per un trapping efficace.
La piattaforma basata sulla modulazione a flusso consente di eseguire l’applicazione soddisfacendo i requisiti per un controllo di routine in laboratorio grazie all’eccellente robustezza e affidabilità.

Note Applicative
Determinazione di 54 allergeni nelle fragranze in GC×GC-QMS/FID

Determinazione quantitativa di 54 allergeni nelle fragranze GC × GC-QMS/FID un approccio affidabile per i laboratori di routine

Dimensione del file: 2 MB
Screening quali-quantitativo di allergeni da contatto in fragranze

Screening quali-quantitativo di allergeni da contatto in fragranze per l’industria cosmetica Le potenzialità della cromatografia bidimensionale comprehensive basata su modulatore a flusso

Dimensione del file: 3 MB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Daniela Peroni

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso