Catturare i composti volatili dell’espirato direttamente sui tubi assorbenti, consente l’analisi mediante desorbimento termico ed evita le complesse e laboriose fasi di preparazione del campione.
La capacità di backflush degli strumenti TD di Markes consente di utilizzare tubi e trappole a letto multiplo, ampliando la gamma di composti che possono essere monitorati in modo affidabile da un singolo campione.
Le principali sfide associate all’analisi del respiro riguardano le basse concentrazioni di molti composti di interesse e la complessità dell’espirato, inoltre, i profili respiratori variano in modo significativo tra gli individui e sono influenzati da numerosi fattori tra cui dieta, età, sesso, farmaci e attività fisica.
La variazione naturale tra la popolazione sana rende più difficile identificare biomarcatori robusti, cioè composti o gruppi di composti che possano essere utilizzati in modo affidabile per distinguere tra individui sani e quelli con una determinata patologia o condizione.
Altri fattori che complicano l’analisi del respiro includono: l’enorme numero di campioni necessari a condurre uno studio, la loro elevata umidità intrinseca e la frequente necessità di conservare i campioni a lungo termine prima che un intero lotto possa essere analizzato insieme.
L’ultima generazione di termodesorbitori Markes serie xr incorpora tecnologie TD avanzate che consentono di affrontare queste sfide, rendendo la tecnica analitica TD-GC/MS il “gold standard” per l’analisi del respiro.
Queste tecnologie hanno dato vita a Mistral: l’innovativo metodo basato sull’analisi del respiro che consente la diagnosi precoce e non invasiva di numerose patologie, sviluppato dal lavoro di ricerca dell’Università degli Studi di Bari e Predict.
Il progetto parte dalla breath analysis: la scienza che analizza i composti organici volatili (VOCs) presenti nel respiro.
Attraverso un semplice soffio, Mistral immagazzina in tubo adsorbente i composti contenuti nel respiro. I tubi arrivano al Mistral Lab per l’analisi e la caratterizzazione dei campioni, mediante le tecnologie TD-GC/MS Markes-Agilent distribuite da SRA Instruments.
Optimising the analytical performance of sorbent tube sampling and thermal desorption–GC–MS for disease diagnosis via breath and bio-monitoring
This application note is intended to provide guidance on optimising the analytical performance of thermal desorption (TD) for those carrying out routine or research monitoring of breath for disease diagnosis. It summarises the major steps in the sampling and laboratory workflow, identifies the main analytical challenges and advises on which features and parameter ranges to select.