Il desorbimento termico (TD) abbinato con GC×GC-TOF MS può essere utilizzato per la caratterizzazione dei composti volatili rilasciati dalla plastica riciclata. Il metodo può essere convertito, in modo semplice, in screening di routine per il controllo della qualità.
La spinta globale per passare a un’economia circolare (con l’aumento dell’uso di materiali riciclati al fine di ridurre i rifiuti) invita i produttori a utilizzare più plastica riciclata post-consumo (PCR). Le materie plastiche PCR richiedono però misure di controllo della loro qualità più rigorose al fine di garantire l’assenza di emissioni di composti volatili potenzialmente dannosi per la salute umana o motivo di alterazione sul prodotto confezionato (ad es. cattivi odori).
Il lavoro ha dimostrato che il sistema TD-GC×GC-TOF consente:
- il campionamento su tubi assorbenti di VOC emessi dalla plastica e l’introduzione in GC senza utilizzo di fluidi criogenici, grazie al desorbimento diretto
- il rilevamento di tracce di odori attraverso la combinazione della preconcentrazione in TD e della sensibilità del detector MS BenchTOF2.
Il modulatore Insight consente di poter applicare configurazioni flessibili e facilmente convertibili da TD-GC×GC-TOF MS a TD-GC×GC-FID per l’uso nei laboratori QC.