Caratterizzazione dei cattivi odori nelle plastiche riciclate

Il desorbimento termico (TD) abbinato con GC×GC-TOF MS può essere utilizzato per la caratterizzazione dei composti volatili rilasciati dalla plastica riciclata. Il metodo può essere convertito, in modo semplice, in screening di routine per il controllo della qualità.

Descrizione

La spinta globale per passare a un’economia circolare (con l’aumento dell’uso di materiali riciclati al fine di ridurre i rifiuti) invita i produttori a utilizzare più plastica riciclata post-consumo (PCR). Le materie plastiche PCR richiedono però misure di controllo della loro qualità più rigorose al fine di garantire l’assenza di emissioni di composti volatili potenzialmente dannosi per la salute umana o motivo di alterazione sul prodotto confezionato (ad es. cattivi odori).

Il lavoro ha dimostrato che il sistema  TD-GC×GC-TOF consente:

  • il campionamento su tubi assorbenti di VOC emessi dalla plastica e l’introduzione in GC senza utilizzo di fluidi criogenici, grazie al desorbimento diretto
  • il rilevamento di tracce di odori attraverso la combinazione della preconcentrazione in TD e della sensibilità del detector MS BenchTOF2.

Il modulatore Insight consente di poter applicare configurazioni flessibili e facilmente convertibili da TD-GC×GC-TOF MS a TD-GC×GC-FID per l’uso nei laboratori QC.

Note Applicative
Improved characterisation of malodours in recycled plastics using TD–GC×GC with BenchTOF2 MS

Thermal desorption (TD) with GC×GC–TOF MS can be used for comprehensive characterisation of volatiles from recycled plastics, and the method is simple to translate to routine screening in QC labs.

Dimensione del file: 472 KB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy
Video

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Daniela Peroni

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso