SRA propone un portfolio completo di soluzioni per la caratterizzazione delle microplastiche per forma e massa.
Per microplastica si intende un materiale costituito da particelle solide contenenti polimeri, alle quali possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze; sono esclusi i polimeri presenti in natura non modificati chimicamente (tranne che per idrolisi) e i polimeri (bio)degradabili.
Il termine microplastica si riferisce alla totalità dei suddetti materiali di dimensioni inferiori ai 5 millimetri, in tutte le forme possibili di particelle, vale a dire: frammenti, fibre/filamenti, perle/sfere, fogli di pellicola e pellet.
L’analisi di queste microparticelle prevede di caratterizzarle secondo due aspetti: forma e massa.
- L’analisi per forma è fondamentale per comprendere la dimensione delle particelle e conseguentemente la loro diffusione.
Il sistema Agilent LDIR può identificare sia il polimero che la forma delle particelle fino a dimensioni di 2 µg. - L’analisi per massa, permette di quantificarne il peso rispetto al litro d’acqua, kg di sedimento o al biota campionato. Grazie alla pirolisi-GC/MS si può identificare e quantificare polimeri con ottimi livelli di sensibilità (LOD in µg o ng).
I sistemi di pirolisi sviluppati da Frontier Laboratories sono conformi al recente Standard Test Method for Identification and Quantification of Microplastics in Waters ASTM D8401-24.La soluzione ottimizzata per l’analisi qualitativa e quantitativa delle microplastiche in campioni ambientali si compone di: GC/MS Agilent e Multi-Shot Pyrolyzer, autocampionatore e software F-Search MPs Frontierlab. Il processo di analisi automatizzato fornisce risultati in soli 30 minuti per campione.