• en
  • fr
  • it
Analisi GC di precursori di ozono secondo il DL 183 - SRA Instruments

Analisi GC di precursori di ozono secondo il DL 183

Con il Decreto Legislativo (DL) 183 del 21 Maggio 2004 l’Italia da attuazione alla Direttiva Europea sull’ozono stabilendo la misura (su base almeno oraria) di 30 idrocarburi (HC) precursori dell’ozono mediante analisi gascromatografica (GC).

Descrizione

L’analisi automatica in situ dei precursori di ozono viene effettuata con ciclo analitico orario comprensivo di arricchimento su trappola seguito da una separazione gascromatografica su doppia colonna.
Durante la corsa cromatografica avviene il ricondizionamento della trappola ed il successivo campionamento. Tutti i parametri strumentali (campionamento ed analisi) sono fissati e controllati da software dedicati.
L’analisi GC bidimensionale che segue il campionamento è basata sul principio di Deans’ switch. Si tratta della combinazione di due colonne capillari a diversa polarità e selettività collegate in serie che, opportunamente connesse, consentono la misura degli idrocarburi compresi nell’intervallo di volatilità C2 – C12 su due diversi rivelatori.

Il sistema Markes, utilizzato con successo durante una campagna di monitoraggio presso un sito urbano ed in laboratorio di misura delle emissioni veicolari, ha prodotto dati affidabili che, elaborati con modelli a recettore multivariati, ha consentito di calcolare la percentuale di ozono attribuibile ai veicoli a benzina e a quelli diesel. Le applicazioni su dataset di decine di migliaia di misure per precursore già realizzate in altri paesi quali ad esempio la Francia rappresentano una fattiva testimonianza delle potenzialità che i dati richiesti dal DL 183 hanno.

Note Applicative
Analisi GC di precursori di ozono secondo il DL 183

Analisi GC di precursori di ozono secondo il DL 183

Dimensione del file: 370 KB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Luigi Cobelli

Qual è il motivo della tua visita?
Per ricevere un preventivoPer richiedere di essere contattato dal reparto commercialePer richiedere servizio di assistenza tecnica

Informativa Privacy
Attività di marketing:
do il consensonon do il consenso