ViscoLab PVT+

Il sistema di riferimento nell’analisi della viscosità ad alta pressione.
Conforme al metodo: ASTM D7483
Corrisponde al metodo: ASTM D445

Descrizione

Il viscosimetro ViscoLab PVT+ è la soluzione ideale laddove la dimensione del campione, la pressione e l’intervallo di temperatura sono fondamentali; per questa ragione si utilizza in molte applicazioni di ricerca, esplorazione petrolifera, recupero terziario del petrolio (enhanced oil recovery EOR) e analisi dei cuscinetti.
Semplice, robusto, preciso e ripetibile, anche in ambienti operativi estremi, il sistema PVT+ è accurato, affidabile ed esegue l’analisi del campione in piena conformità al metodo ASTM D7483.

Misurazioni affidabili 
ViscoLab PVT+ utilizza la tecnologia a pistone oscillante brevettata da Cambridge che garantisce misurazioni altamente ripetibili. Basato su un principio elettromagnetico semplice e affidabile, il viscosimetro è costituito da due bobine che muovono un pistone avanti e indietro, all’interno di una camera, magneticamente con una forza costante. La forza del movimento del pistone è controllata e il tempo di spostamento bidirezionale del pistone viene misurato per determinare la viscosità assoluta. Aumentando la viscosità aumenta anche il tempo di percorrenza. Tutte le parti a contatto con il campione sono leghe resistenti alla corrosione (Inconel 718, Hastelloy C276 e acciaio inossidabile 17-4PH). Il movimento costante del pistone pulisce meccanicamente la camera di misura mantenendola pulita. Inoltre, il rilevatore di temperatura incorporato nella camera di misurazione consente di avere per ogni misurazione il valore della viscosità e della temperatura.

Ampia gamma operativa
Il PVT+ ha una capacità operativa molto ampia che consente di misurare temperature fino a 185°C e pressioni fino a 20.000 psi (1379 bar) (su richiesta sono disponibili opzioni per l’espansione rispettivamente a 315°C o a 100.000 psi). L’intervallo di viscosità del sistema ViscoLab PVT+ va da 0,02 cP (gas) a 10.000 cP. Inoltre, la costruzione in lega Hastelloy combinata con un sensore di temperatura PT100 interno per il controllo della temperatura e un sensore Inconel per il controllo della pressione, garantiscono una rapida stabilizzazione della temperatura e della pressione e letture accurate della viscosità.

Interfaccia user-friendly
L’interfaccia ViscoLab PVT+ consente agli utenti di registrare, archiviare, esportare e rappresentare graficamente i dati dal viscosimetro, dal bagno e dal manometro. Il sistema determina sia le informazioni medie che quelle puntuali di viscosità, temperatura, pressione, velocità di taglio e densità. I test definiti dall’utente consentono una misurazione precisa dei dati a temperature fisse.

Specifiche

  • Viscosità complessiva: da 0,02 a 20.000 centipoise (cP)
  • Gamma del pistone: Gamma dinamica 50:1
  • Precisione della viscosità: ± 1,0%
  • Ripetibilità: ± 0,8% della lettura
  • Sensore di temperatura: PT100
  • Materiali a contatto con il campione: 17-4PH SS o Inconell 718 e C276 Hastelloy
  • Dimensione massima delle particelle: 25 – 360 micron
  • Temperatura massima: 315°C
  • Pressione massima: 30.000 psi (2068 bar) (superiore su richiesta).
Note Applicative
Ultra-High-Pressure ViscoLab PVT+ Viscometer Engineered for 100,000 psi Operating Conditions

Viscosimetro ViscoLab PVT+ ad altissima pressione progettato per condizioni operative di 100.000 psi

Misurazione di miscele di lubrificanti utilizzate in applicazioni ad altissima pressione come compressori e motori

Dimensione del file: 547 KB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy
Video

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Gianluca Stani

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso