Analizzatore della qualità dell’aria basato su drone DR1000 SCENTROID

L’analizzatore Scentroid DR1000 installato su drone può essere utilizzato per campionare e analizzare la qualità dell’aria ad altezze fino a 125 metri dal livello del suolo

Descrizione

Grazie alla possibilità unica di campionare e analizzare l’aria in quota, l’analizzatore rende possibile:

  • la mappatura della qualità dell’aria
  • la verifica dei modelli di propagazione
  • l’analisi su siti potenzialmente pericolosi per l’operatore.

Il drone Scentroid DR1000 può integrare fino a 6 sensori per monitorare i livelli di concentrazione chimica delle specie di interesse. I dati raccolti dai sensori di bordo vengono trasmessi e registrati sul dispositivo smartphone Android dell’operatore che in tempo reale è in grado di visionarli.
Ad intervalli di due secondi, durante il volo, il drone registra la posizione GPS, l’altitudine, la temperatura, l’umidità e monitora contemporaneamente H2S, VOC, SO2, metano e qualsiasi sostanza chimica prevista dal sensore specifico.
I dati raccolti possono essere utilizzati per creare una mappa del pennacchio di emissione in tempo reale.

Comunicazione con l’analizzatore basato su drone:

  • Il DR1000 è in grado di comunicare simultaneamente con tecnologia GPRS e connessione WIFI
  • Il GPRS viene utilizzato per inviare i dati al centro Drone Information Management System (DRIMS) basato su server cloud. Il sistema online è sicuro e consente di monitorare e controllare da remoto il laboratorio volante oltre che di archiviare e di elaborare i dati raccolti. Ogni drone si connette anche alla stazione di terra utilizzando il protocollo di comunicazione WIFI. Sia la stazione di terra che i server basati su cloud eseguono il software DRIMS e contemporaneamente possono registrare i dati da più droni DR1000.

Stazione di terra
La stazione di terra inclusa in ogni laboratorio volante DR1000 è costituita da un laptop con sistemi operativi Ubuntu e Windows 10 preinstallati, potente antenna WIFI e software DRIMS. Il Drone Information Management Software fornisce all’utente i mezzi per controllare il laboratorio volante e registrare tutti i dati acquisiti.
Con il software è possibile visionare i dati in tempo reale e richiamare i dati storici per tutti i sensori, la posizione GPS, l’altitudine, la temperatura e l’umidità.
Gli operatori possono far eseguire al drone il prelievo del campione, selezionando l’intervallo di campionamento e regolando la frequenza di campionamento. Il laptop, grazie al software GIS, può essere utilizzato inoltre per la mappatura dei dati e la visualizzazione del percorso dei pennacchi odorosi su Google Earth.

Video
Prodotti correlati

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Gianluca Stani

    Informativa Privacy

    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso

    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso