Stoccaggio di idrogeno in ammoniaca e suo reforming.
L’idrogeno presenta una elevata densità di energia per unità di massa ma scarsa densità energetica volumetrica rispetto agli idrocarburi, richiedendo quindi serbatoi di maggiori dimensioni per il suo deposito. Per tanto l’immagazzinamento dell’idrogeno rappresenta un punto fondamentale nello sviluppo di un’economia incentrata su di esso.
La ricerca punta ad una diminuzione del volume di stoccaggio, sia per applicazioni mobili sia per il ruolo che potrebbe avere l’idrogeno nel fornire un deposito per l’energia elettrica ottenuta da fonti non prevedibili, come l’energia eolica.
La principale difficoltà nell’utilizzo dell’idrogeno come sistema di stoccaggio è che le trasformazioni energia→ idrogeno→ energia sono costose e tecnologicamente complesse.
L’ammoniaca (NH3) può essere un mezzo per stoccare chimicamente l’idrogeno. E’ infatti possibile riottenere idrogeno da ammoniaca grazie a processi di “reformer” catalitici. L’NH3 rappresenta un potenziale stoccaggio dell’idrogeno ad alta densità, in miscela con acqua che può essere stoccata a temperatura e pressioni ambientali.
L’analisi dell’ammoniaca può rappresentare una sfida. I picchi di ammoniaca sulle colonne CP-Sil PoraPLOT di uso comune, presentano scarso “signal to noise” a tutte le concentrazioni, soprattutto quando la concentrazione è bassa (inferiore a 1.000 ppm). Il forte spostamento del tempo di ritenzione e la difficile integrazione dovuta allo scodamento dei picchi rendono difficile l’analisi quantitativa dell’ammoniaca.
La colonna Agilent J&W CP-Volamine è ora disponibile per il MicroGC 990. Rivestita da una fase stazionaria non polare con tecnologia MPD (disattivazione multiuso), appositamente ottimizzata per l’analisi di ammoniaca e ammine volatili, è inerte e stabile anche quando il campione contiene un’elevata concentrazione di vapore acqueo.
Il MicroGC 990 Agilent configurato con un secondo canale analitico dedicato alla quantificazione di H2 e N2, supporta realizzazione, messa a punto e verifiche qualitative del processo di conversione a doppio senso H2+N2<-> NH3.
Ammonia Analysis Using the Agilent 990 Micro GC
The Agilent 990 Micro GC with the Agilent J&W CP-Volamine column is introduced for the accurate and stable analysis of ammonia. The ammonia peak (100 ppm to 20%) has excellent retention time and area repeatability. The whole system is inert against the corrosion of ammonia with moisture.