Analisi di composti organici volatili odorosi mediante TD-GC/MS/FID/PFPD

Sviluppo e applicazioni a campioni reali.

Descrizione

Polvara E., Morosini D., Invernizzi M., Sironi S., 2022, Analysis of Odorous Vocs Using Td-gc-ms/fid/pfpd: Development and Applications to Real Samples, Chemical Engineering Transactions, 95, 151-156 DOI:10.3303/CET2295026

Questo lavoro si propone di presentare l’applicabilità di un gascromatografo dotato di tre rivelatori per l’analisi di miscele odorose. È stato utilizzato un gascromatografo Agilent (mod. 8890), dotato di spettrometro di massa (Agilent 5977B MSD), un rivelatore a ionizzazione di fiamma (FID, Agilent) e un rivelatore fotometrico a fiamma pulsata (PFPD, OI Analytical mod. 5833). Si è ottenuta l’aquisizione simultanea dai rivelatori MS, FID e PFPD. La suddivisione del campione nei tre rivelatori è stata effettuata all’estremità della colonna cromatografica, mediante uno splitter con tecnologia a flusso capillare (Agilent Splitter CFT). I campioni di aria sono stati raccolti direttamente dalle sacche di campionamento Nalophan™, queste cono state collegate al sistema Markes, Air Server-xr e i campioni inviati al desorbitore termico Markes, Unity-xr.
La soluzione strumentale consente di ottenere la specifica rilevazione e quantificazione di composti organici mediante analisi FID, composti solforati mediante PFPD e l’identificazione dei composti mediante analisi MS, tramite confronto con spettri di massa. Sulla base dei risultati preliminari ottenuti, l’applicazione della configurazione TD-GC/MS/FID/PFPD all’analisi di campioni odorosi, ha consentito la determinazione di classi specifiche, anche in tracce, in questo modo è possibile la successiva identificazione di questi composti durante un’unica corsa cromatografica. La configurazione offre notevoli risparmi di tempo e costi nella calibrazione e nell’analisi dei dati cromatografici.

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Daniele Morosini

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso