Piattaforma di campionamento robotizzata
Flex 2 è l’autocampionatore robotico multifunzione a movimento triassiale (x, y, z), progettato per la preparazione e l’introduzione del campione, che può essere configurato per automatizzare iniezioni liquide, spazio di testa (HS) e microestrazione in fase solida (SPME). Il campionatore è installato direttamente sopra al gascromatografo.
Iniezione di campioni liquidi
Tutti i passaggi e le velocità del processo sono programmabili.
I campioni viscosi possono essere gestiti rallentando la velocità dello stantuffo e la discriminazione dell’ago può essere ridotta su campioni ad alto peso molecolare con iniezioni ad ago caldo.
- Intervallo di iniezione del liquido:
-
- da 0,5 μl a 10 μl con siringa standard da 10 μl
- da 50 μl a 500 μl con siringa opzionale da 500 μl.
Tutti i parametri sono facilmente programmabile grazie all’innovativo software di controllo drag-and-drop Flex 2 e FlexOS.
Analisi dello spazio di testa
Il design del campionatore Flex 2 elimina valvole e linee di trasferimento, possibili cause di carryover, discriminazione e degradazione dei composti termicamente labili. Il controllo preciso della temperatura fino a 200° della stazione di incubazione aumenta l’affidabilità dell’analisi.
- Intervallo di iniezione nello spazio di testa:
- da 100μl a 2500μl con siringa standard da 2,5 ml
- da 100μl a 1000μl con siringa opzionale da 1,0 ml
- da 500μl a 5000μl con siringa opzionale da 5,0 ml
- 6 posizioni riscaldate per vial da 2, 10 o 20 ml
- Miscelazione orbitale e oscillatoria a varie velocità
- Siringhe fino a 5 ml (standard da 2,5 ml).
Campionamento e iniezione con tecnica SPME
L’opzione SPME include la stazione di condizionamento con movimento orbitale e oscillante a 6 posizioni. Inoltre, è disponibile, come opzione, una stazione di miscelazione a singola posizione.
La tecnica di microestrazione in fase solida SPME, grazie all’ampia varietà di fasi disponibili, consente l’estrazione e l’arricchimento selettivo degli analiti di interesse dai campioni più variegati. L’opzione SPME del campionatore Flex 2 consente l’automazione e l’ottimizzazione di tutte le fasi del processo, dall’estrazione al desorbimento fino all’iniezione.
- Intervallo di temperatura:
- da ambiente a 350°C per il condizionamento delle fibre
- da ambiente a 150°C per il condizionamento dell’ago.
MFX – Multi Fiber Exchange
L’opzione MFX aumenta le potenzialità dell’automazione SPME consentendo il cambio automatico delle fibre all’interno di una sequenza.
Il dispositivo MFX mantiene inalterate tutte le opzioni disponibili dell’SPME standard, aggiungendo la possibilità di utilizzare più fibre all’interno della stessa sequenza analitica e/o sullo stesso campione, senza l’intervento o la supervisione di un operatore. Le fibre sono alloggiate in un apposito vassoio che ne preserva l’efficienza, evitando fenomeni di diffusione da e verso le fibre stesse e, di conseguenza, perdita degli analiti adsorbiti e inquinamento del campione.
Ciascuna posizione del vassoio porta fibre è dotata di un sistema di chiusura dell’ago: questa caratteristica espande l’applicazione SPME anche al campionamento off-line.
E’ possibile installare più moduli da 6 posizioni, arrivando fino all’automazione del cambio di 24 fibre sullo stesso campionatore.
MTX – Multi Tool Exchange
Il dispositivo MTX, disponibile per il campionatore Flex 2, automatizza il cambio della tecnica di estrazione/iniezione all’interno della stessa sequenza di campioni; questo consente di passare da iniezione di liquidi a spazio di testa o SPME, senza la necessità di fermare la sequenza e senza l’intervento dell’operatore.
L’opzione del cambio siringa consente e semplifica l’automazione di aggiunta di standard interni e diluizioni.