• Italiano

Innovhub SSI sceglie la soluzione SRA per l’analisi di 3-MCPD, 2-MCPD, glicidiolo e loro esteri

16 Settembre 2020

Nell'ambito dei servizi di analisi l'esperienza analitica di Innovhub ha portato il proprio “Laboratorio di sostanze grasse, derivati e tecnologie olearie, Area Oli e grassi” a scegliere la soluzione analitica SRA.

La configurazione composta da workstation GERSTEL e sistema GC/MS Agilent è in grado di automatizzare l’intera gamma di metodi AOCS Cd29; ovvero:

  • AOCS Cd 29a-13 – Unilever method
  • AOCS Cd 29b-13 – SGS 3 in 1 (con l’esclusione della fase di termostatazione a -25°C)
  • AOCS Cd 29c-13 – analogo ai metodi ISO 18363-1 e DGF C-VI 18

È stata scelta questa soluzione in quanto assicura una maggiore automazione nella preparazione dei campioni per le analisi del 2-MCPD e 3- MCPD (inclusi i relativi esteri) e glicidil esteri degli acidi grassi in oli e grassi vegetali/animali. Questo ha consentito di raggiungere l’obiettivo di standardizzare tutte le operazioni previste dai tre metodi AOCS, riducendo il più possibile l’intervento dell’operatore e ottimizzando le tempistiche di analisi.

Innovhub SSI – Stazioni Sperimentali per l’Industria – è un’azienda interamente partecipata dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi svolge attività di: servizi di analisi, ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica, assistenza tecnica e certificazione, formazione e normazione.
Le sue Aree sono: Oli e Grassi alimentari e industriali, Combustibili e Oli minerali, Cosmetici e detergenti, Carta & Packaging, Tessili e biomateriali, Pitture e vernici e Innovazione & Progetti per un’offerta analitica completa.

Maggiori informazioni sulla soluzione SRA