Quantificazione di ammine aromatiche in benzine tramite GC-VUV

La soluzione strumentale GC-VUV consente di quantificare le ammine aromatiche nelle benzine da autotrazione unitamente all’analisi per composti DHA (Detailed Hydrocarbon Analysis) e classi PIONA (paraffine, isoparaffine, olefine, nafteni e aromatici).

Descrizione

L’efficienza dei veicoli è un fattore chiave per contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’accelerazione della decarbonizzazione del settore dei trasporti su strada. Questo miglioramento può essere ricercato in una migliore efficienza meccanica del motore come anche in un miglior combustibile.
Alcuni studi hanno mostrato che l’utilizzo di benzina ad alto tenore di ottani (HOP) può aumentare l’efficienza del motore, rispetto alla benzina standard, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Una particolare classe di composti, tra i miglioratori ottanici che possono essere presenti nelle benzine HOP, è quella delle ammine aromatiche, in particolare le molecole:

  • Anilina (CAS 62-53-3)
  • N-metilanilina (CAS 100-61-8)
  • N,N-dimetilanilina (CAS 121-69-7)
  • N-etilanilina (CAS 103-69-5

Al giorno d’oggi, questa classe di composti può essere addizionata alle benzine e non è previsto un limite di specifica.

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di mettere a punto un metodo GC-VUV per quantificare ammine aromatiche nelle benzine da autotrazione unitamente all’analisi per composti DHA (Detailed Hydrocarbon Analysis) e classi PIONA (paraffine, isoparaffine, olefine, nafteni e aromatici). I dati ottenuti sono stati confrontati con valori di azoto totale ottenuti in chemiluminescenza.

Note Applicative
Quantificazione di ammine aromatiche in benzine tramite GC-VUV

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di mettere a punto un metodo GC-VUV per quantificare ammine aromatiche nelle benzine da autotrazione unitamente all’analisi per composti DHA (detailed hydrocarbon analysis) e classi PIONA (paraffine, isoparaffine, olefine, nafteni e aromatici). I dati ottenuti sono stati confrontati con valori di azoto totale ottenuti in chemiluminescenza.

Dimensione del file: 10 MB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Federico Sacco

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso