• Italiano

Misurazione rapida e precisa dei prodotti di riduzione della CO2 – MicroGC Agilent 990

MicroGC Agilent 990 in configurazione a due canali, Molsieve e PoraPLOT per l’analisi di H2, CO, CH4, C2H6, C2H4.

Descrizione

La riduzione di emissioni dei gas serra è una delle sfide più importanti che le nazioni stanno affrontando nelle ultime decadi. Una delle misure già in atto è quella di utilizzare fonti prive di carbonio che non generino pertanto CO2 aggiuntiva nell’atmosfera.
La conversione della CO2 in altri utili materiali di sua derivazione, infatti, dà vita a un sistema di riciclaggio sostenibile e a una possibile strada volta a ridurre i rischi climatici determinati dal suo aumento. Per fare questo, una soluzione ideale e condivisa è convertire la CO2 atmosferica in piccole molecole organiche con una maggiore densità di energia, come monossido di carbonio, metano, etano, etene, acido formico, metanolo, ecc., utilizzando energia rinnovabile. Tale strategia può non solo ridurre l’accumulo di CO2 nell’atmosfera, ma anche produrre combustibili e utili prodotti chimici industriali, diminuendo così la nostra dipendenza dalle risorse fossili tradizionali. A tal fine, negli ultimi decenni sono stati proposti e studiati vari approcci per la riduzione della CO2, inclusi metodi elettrochimici, fotochimici, biochimici e termochimici.

Di fronte a una così ampia differenziazione dei processi coinvolti nella ricerca, nasce la necessità di sviluppare sistemi per analizzare e ottimizzare i prodotti gassosi di tali processi; precisione, ripetibilità e rapidità di analisi divengono parametri fondamentali per l’ottimizzazione dei processi citati.
Durante il processo di riduzione della CO2, infatti, è necessario monitorare la concentrazione dei prodotti di riduzione della CO2 al variare delle condizioni di sperimentazione.
Il MicroGC Agilent 990 dedicato all’analisi dei prodotti gassosi di riduzione della CO2, è già impiegato per la valutazione delle prestazioni del catalizzatore o il controllo del processo nella riduzione della CO2. In particolare, viene utilizzata una configurazione a due canali, Molsieve e PoraPLOT, per l’analisi di prodotti, quali idrogeno (H2), monossido di carbonio (CO), metano (CH4), etano (C2H6) ed etene (C2H4).

Note Applicative
CO2 Reduction Gas Products Analysis Using the Agilent 990 Micro GC

This application note describes the use of the Agilent 990 Micro GC for CO2 for reduction gas products analysis, which can be used to assess catalyst or process control in the CO2 reduction. Two channels were used—the Agilent CP-Molsieve 5Å and the PoraPLOT U—to analyze hydrogen (H2), carbon monoxide (CO), methane (CH4), ethane (C2H6), and ethene (C2H4) as CO2 reduction products.

Dimensione del file: 242 KB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Fabrizio Ghisolfi

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso