• Italiano

La forza della spettroscopia FTIR portatile nella conservazione dell’arte – Agilent 4300 FTIR


FT-IR portatile 4300 Agilent

Descrizione

Analisi dei materiali accurate e non distruttive, grazie al sistema FTIR portatile Agilent 4300

Versatile ed ergonomico, FTIR 4300 è perfetto per la misura sul campo nel medio infrarosso. Grazie al design ottimizzato, lo strumento consente di eseguire la scansione di ampie superfici e di valutarne accuratamente fattori quali: qualità, autenticità e usura. Il sistema FTIR 4300 Agilent consente di analizzare direttamente gli oggetti senza dover prelevare campioni, riducendo così la necessità di dipendere da laboratori lontani dall’area di interesse.
Il design modulare del 4300 consente di sostituire facilmente la testa di campionamento in appena un paio di secondi, inoltre è possibile scegliere tra ATR in diamante, ATR in germanio, riflettanza diffusa, riflettanza esterna (45°) e grazing angle (82°).

Grande praticità e dati straordinari
Grazie a un peso inferiore a 2,2 kg, l’FTIR 4300 è perfetto per le misure in campo. Le dimensioni compatte racchiudono componenti elettronici avanzati e un cammino ottico interno estremamente ridotto, caratteristiche che garantiscono risultati eccezionali anche per le applicazioni più impegnative. Il sistema consente a chiunque di ottenere risultati affidabili attraverso interfacce di campionamento di facile utilizzo, componenti ottici che non necessitano di allineamento e un software intuitivo.

Caratterizzazione e analisi non distruttive e senza contatto di oggetti rari – in laboratorio e sul campo:

  • dipinti, carte, documenti e manoscritti, fotografie storiche, statue, arazzi, piastrelle, mosaici, legno, ceramica
  • identificazione di pigmenti organici e inorganici naturali e sintetici, coloranti, oli/leganti siccativi, lacche, resine, rivestimenti, adesivi, fibre ecc.
  • analisi del colore e identificazione di pigmenti e vernici effetto dell’invecchiamento, compresi i danni causati da UV, inquinamento termico e ambientale
  • supporto alla pulizia e al restauro di oggetti rari e storici, identificazione di contraffazioni e/o determinazione dello stato di restauro.

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso