Il nuovo Micro Gascromatografo da processo SRA R990 è una piattaforma analitica pronta per supportare le analisi legate alla transizione energetica.
Il MicroGC R990 unisce la flessibilità della gascromatografia modulare alle capacità dei software SRA Instruments per garantire on-site una misura costante e continua della qualità dei gas e del loro contenuto energetico.
Le caratteristiche della tecnologia MicroGC rendono possibile l’analisi simultanea dei componenti presenti nel campione in un range di concentrazioni da % a pochi ppm.
Sono disponibili 7 configurazioni dedicate all’analisi delle diverse tipologie di gas combustibili:
- GC#1 – Gas Naturale (Azoto, CO2, C1-C6+)
- GC#2 – Gas naturale + Idrogeno + Ossigeno
- GC#3 – Gas Naturale + Odorizzante (THT, TBM)
- GC#4 – Gas naturale + Idrogeno + Ossigeno + Odorizzante (THT, TBM)
- GC#5 – Biometano (Azoto, C1-C3, CO2, CO, H2S, COS, O2, H2)
- GC#6 – Biometano + Odorizzante (THT, TBM)
- GC#7 – Idrogeno + Ossigeno
Ogni configurazione è ottimizzata per ottenere la separazione richiesta e può includere da un minimo di 1 sino a 4 canali cromatografici paralleli e indipendenti, costituiti ciascuno da un iniettore, colonna capillare ad alta efficienza e rivelatore µTCD.
La nuova piattaforma strumentale R990 favorisce una facile esperienza d’uso attraverso un display touch panel TFT da 7” che consente all’operatore di interagire con le funzionalità principali dello strumento e vedere i risultati delle analisi in locale. La connettività in remoto con TCP/IP e il PC interno consente l’accesso a tutte le impostazioni della macchina e alle operazioni di diagnostica.
Il software proprietario SRA Soprane CDS, installato negli analizzatori R990, è stato sviluppato per essere flessibile e facilmente programmabile in modo da rendere semplice la sua connessione verso i protocolli di comunicazione industriali più diffusi e i sistemi di misura.
In simultanea, è inoltre possibile una comunicazione bidirezionale attraverso più porte seriali o TCP/IP con sistemi di acquisizione e interfacce industriali.