• Inglese
  • Francese
  • Italiano

ProChem SRA Software


Tecnologia:Software

SRA INSTRUMENTS

SRA ProChem si integra ai software di acquisizione cromatografica Agilent per consentire analisi in continuo e automatiche

Descrizione

Il software SRA ProChem è un’interfaccia utente che espande le funzionalità di Open Lab Chemstation CDS e Open Lab CDS al campo delle analisi GC on-line e alla gestione delle automazioni. Il software Agilent in versione workstation è in grado di gestire sino a quattro sessioni strumentali in modo indipendente per ogni PC. A ciascuna sessione gascromatografica Agilent è possibile abbinare ProChem.

L’intuitiva interfaccia utente del software SRA ProChem consente operazioni di supervisione, automazione e programmazione delle sequenze immediate. La grafica delle varie sezioni di lavoro è intuitiva e di facile utilizzo; infatti grazie ai tools grafici la visualizzazione dei risultati delle analisi in formato di tabella o grafico risulta semplificata. Sono disponibili moduli aggiuntivi per il calcolo delle proprietà fisiche del gas analizzato o per calcoli personalizzati.
SRA ProChem rende possibile, inoltre, la gestione di selettori di linea (sino a 16 posizioni), l’acquisizione di segnali analogici esterni, la gestione di allarmi e la trasmissione dei risultati in analogico 4-20 mA o digitale Modbus.

Gestione dei sistemi di campionamento

SRA ProChem pilota sino a 16 streams di campionamento, a partire da semplici elettrovalvole, da valvola multi-posizione VICI Valco© attuate sia elettricamente che in modo pneumatico.

Gestione delle sequenze di analisi

La programmazione delle sequenze di analisi (sino a 999 righe) consente la definizione per ciascuna riga di sequenza dello stream da misurare, del metodo di Chemstation e del tempo di condizionamento della linea; in questo modo il software anticipa la commutazione della valvola di selezione linea e riduce i tempi di analisi. Per ciascuna analisi, inoltre, è possibile definire una serie di eventi hardware a tempo, in corrispondenza dei quali può accadere che: un relay muove una valvola oppure viene registrato un valore analogico esterno (p. es. portata, temperatura o umidità, etc), o ancora viene avviata l’iniezione del campione nel gascromatografo, etc.

Esistono tre scelte principali nella programmazione delle sequenze:

  1. l’operatore programma un numero definito di analisi
  2. le analisi sono programmate per operare in continuo
  3. le sequenze sono programmate a un orario definito e ciascuna può eseguire analisi a piacere. Per esempio: Sequenza 1 (4 analisi dello stream 2, avvio alle 11.00AM), Sequenza 5 (10 analisi dello stream 4, avvio alle 02.00PM ), etc.

Gestione di ingressi analogici

Il valore di ingressi analogici (da flow meters, temperature, pressione, analizzatori esterni di umidità, ossigeno, etc) viene registrato permanentemente, memorizzato e visualizzato assieme ai risultati di analisi. Questi valori possono essere utilizzati da ProChem per calcoli personalizzati post-analisi.

Visualizzazione dei risultati

I risultati sono visualizzati in ProChem direttamente sulla finestra principale in un formato di tabella cronologica, con medie e ripetibilità RSD, o in un formato di trend grafici (8 selezioni di altrettanti parametri) dove vengono illustrati i trend dei risultati di analisi dei parametri scelti.

Visualizzazione delle medie

SRA Prochem può calcolare le medie dei risultati di qualsiasi arco temporale scelto, di un numero di giorni o di un numero di analisi. I valori di media sono disponibili in varie finestre del software.

Calcoli NGA/RGA e personalizzati

In opzione, SRA Prochem può eseguire calcoli aggiuntivi RGA e NGA, ad esempio:

  • Peso Molecolare Medio
  • Densità Ideale e Reale
  • Potere Calorifico Superiore ideale e reale
  • Potere Calorifico Inferiore ideale e reale
  • Indice di Wobbe
  • Fattore di compressibilità
  • Contenuto di Carbonio.

Questi calcoli rispettano le ISO/DIS 6976:1995 e gli standard sperimentali X20-522.

Prodotti correlati

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Gianluca Stani

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso