Aiolos II è il nuovo e versatile modello di GasMix™. I sistemi GasMix ™ sono gli unici diluitori sul mercato in grado di fornire un certificato per la concentrazione prodotta, incertezza controllata e certificata in qualsiasi set point.
Conforme al metodo ISO 6145-7 per la preparazione di standard gassosi per via volumetrica.
Il diluitore AlyTech GasMix™ può preparare e iniettare automaticamente miscele gassose in qualsiasi analizzatore. Il sistema consente la miscelazione o la diluizione di gas e vapori di liquidi (previa vaporizzazione).
E’ utile in numerose applicazioni quali: la calibrazione o la validazione di analizzatori, l’odorizzazione del gas naturale, la produzione di miscele di gas sintetici, il controllo di atmosfere glove box o piccoli reattori, il condizionamento di campioni prima dell’analisi.
Il diluitore GasMix™ è disponibile in diverse configurazione che includono sino a 4 mass flow controller (MFC da 50 a 20.000 NmL/min). Ogni singolo MFC utilizzato viene sottoposto a una rigorosa procedura di calibrazione a 20 punti su tutto il range, garantendo la massima precisione e linearità con particolare attenzione ai minimi e ai massimi flussi erogabili. E’ inoltre disponibile la versione inerte per componenti aggressivi.
Tra le novità introdotte:
- MULTIPLEX: automatizza la diluizione o la miscelazione di ben 16 diversi standard gassosi. Un collettore di 16 ingressi differenti, gestito dal software GasMix™, consente commutazioni automatizzate e un’unica uscita verso il diluitore Aiolos II
- FRED: permette di imporre un flusso massimo verso l’analizzatore, mandando a scarico l’eccedenza, grazie a un regolatore automatico di flusso in uscita da Aiolos II.
GasMix™ è in grado di:
- preparare standard gassosi mediante vaporizzazione controllata di un liquido
- riempire canister a una pressione massima di 3,5 BarG
- preparare standard per gas di calibrazione a punto singolo e multipunto mediante diluizione dinamica con alta precisione, accuratezza e tracciabilità completa, in conformità al metodo ISO 6145-7
- iniettare, grazie a una valvola di campionamento gas integrata, la miscela di gas prodotta direttamente nella pneumatica di un analizzatore sprovvisto di apposita valvola.
Il software Alytech GasMix™, intuitivo e semplice da utilizzare, controlla il funzionamento del diluitore. Inoltre, gestisce il calcolo delle miscele, le tabelle di calibrazione, l’azionamento della valvola di iniezione (opzionale) e la comunicazione con un analizzatore.
Le miscele e le diluizioni possono essere programmate in sequenze che consentono la calibrazione multipunto in modo completamente automatico. Le sequenze pre-impostate sono salvate e possono essere richiamate all’occorrenza.
Una funzione di audit trail assicura la totale tracciabilità delle operazioni.