ELCD Rivelatore a Conducibilità Elettrolitica mod. OI 5320
Il Detector 5320 a conducibilità elettrolitica è stato progettato per la determinazione selettiva di composti alogenati eluiti dalla colonna gascromatografica.
E’ inoltre possibile la determinazione selettiva di composti azotati e solforati. Ogni “kit di rilevazione” contiene tutto il necessario (solventi esclusi) per operare nella modalità specificata. La flessibilità è senza dubbio il più importante vantaggio di questo rivelatore che ne comprende e sostituisce ben 3.
E’ infatti in grado di:
- affrontare il problema delle sostanze alogenate sostituendosi brillantemente all’ECD di cui non ha il problema della sorgente radioattiva.
- di analizzare con la stessa selettività di un NPD i composti azotati
- di dare una risposta confrontabile ad un FPD tradizionale sui composti solforati.
L’ottimizzazione di tutti i parametri e il controllo rigido dei diversi reattivi in gioco rende sempre più fruibile questo rivelatore che perfettamente si integra sulla gamma di GC Agilent pur non essendo a questi limitato.
Principio di funzionamento:
- Conversione in una camera di reazione ad alta temperatura, del composto alogenato (Cl, Br), azotato o solforato in una classe ionizzabile HX (X = Cl, Br), NH3, o SO2 rispettivamente
- Ionizzazione dei prodotti di reazione in un solvente deionizzato del quale si misura il cambiamento di conducibilità
- L’istantaneo cambiamento di conducibilità viene amplificato, producendo un segnale proporzionale alla massa di alogenati, azotati o solforati presenti nella miscela originale
Campi applicativi
- Metodi USEPA (502.1, 502.2, 601, 608, 611, 8010, 8021)
- COV
- Pesticidi
- Composti alogenati
- QA / QC
- Prodotti petroliferi
- Controllo di Processo, Testing e analisi
- Contaminanti fluorurati e clorurati in processo