• Inglese
  • Francese
  • Italiano

Crude Oil Analyzer

Il sistema Crude Oil Analyzer combina i risultati degli analizzatori DHA Front End (DHA FE) e High Temp (HT) SimDiS in un rapporto TBP (total true boiling point)

Descrizione

I test di distillazione sono ampiamente utilizzati per determinare gli intervalli di ebollizione di oli grezzi e dei loro prodotti derivati.
Per i greggi, le curve di distillazione sono per lo più determinate utilizzando la combinazione dei metodi ASTM D2892 e D5239.

  • La prima metodica determina la curva del punto di ebollizione dei greggi stabilizzati fino a 400°C, utilizzando una colonna di frazionamento con 14 – 18 piatti teorici.
  • Il residuo ottenuto da questa prova può essere ulteriormente distillato utilizzando la metodica ASTM D5239, un metodo di distillazione sottovuoto.

Utilizzando la gascromatografia, è possibile eseguire una determinazione completa della curva TBP in un tempo notevolmente inferiore rispetto a una distillazione fisica e con un coinvolgimento minimo dell’operatore.

Il sistema Crude Oil Analyzer combina i risultati degli analizzatori DHA Front End (DHA FE) e High Temp (HT) SimDiS in un rapporto TBP (Total True Boiling Point) per offrire le migliori prestazioni nell’analisi del petrolio greggio, in conformità alle metodiche: ASTM D7900 e ASTM D7169, IP545 e IP601, EN 15199-4 ed EN 15199-3, DIN 51435.

Anche se con differente modalità nelle due unità, il campione viene introdotto in una colonna GC che separa gli idrocarburi in base al loro punto di ebollizione. Le temperature di ebollizione sono assegnate all’asse del tempo da una curva di calibrazione ottenuta nelle stesse condizioni eseguendo una miscela nota di idrocarburi che copre l’intervallo di ebollizione previsto nel campione.
Da questi dati, si ottiene la distribuzione dell’intervallo di ebollizione.

In High Temperature SimDis, il CS2 utilizzato come diluente del campione degrada il segnale FID della parte relativamente volatile del campione. Di conseguenza, i dati ottenuti da High Temp SimDis hanno un recupero leggermente inferiore.

La DHA Front End può determinare con precisione la curva TBP da un petrolio greggio dal metano se presente fino a 151 °C, scartando l’estremità pesante del grezzo.

La combinazione di analisi DHA-FE e HT SimDis determina le caratteristiche dell’intero petrolio greggio, con migliore accuratezza e precisione dei dati, consentendo di produrre prodotti prossimi alle specifiche desiderate.

 

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Gianluca Stani

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso