La stazione di preparazione del campione con purificazione SPE sviluppata da Gerstel può essere installata stand-alone, o può essere montata direttamente sui sistemi cromatografici GC o HPLC.
Tutte le fasi della purificazione sono automatizzate, visualizzate e ottimizzate con il Software di gestione Gerstel Maestro.
Le cartucce SPE Gerstel da 1, 3 o 6 ml o le cartucce SPE standard (inserite in un apposito adattatore), sono prelevate dal braccio della stazione di preparazione MPS e posizionate sull’apposito modulo di estrazione, dove avviene:
- Il condizionamento della cartuccia con uno o più solventi
- Il caricamento del campione sulla cartuccia condizionata
- Il lavaggio
- L’essiccamento
- L’eluizione in vial degli analiti trattenuti sulla fase, lo scarico della cartuccia esausta, e il posizionamento del vial di raccolta degli analiti sull’apposito vassoio del campionatore
Tra le automazioni possibili: Gli analiti eluiti, possono essere portati a secco sotto flusso di gas inerte e ripresi con un volume noto di solvente.
Le fasi di preparazione del campione, sono selezionabili con un mouse-clickda un semplice menù a tendina:
- Diluizione e aggiunta dello standard
- Pesata automatica, centrifugazione e sonicazione
- Derivatizzazione prima e dopo estrazione SPE
- Riscaldamento e raffreddamento, condizionamento e agitazione
Un metodo e una tabella di sequenza per il controllo completo del Sistema dalla preparazione del campione all’analisi in GC/MS o LC/MS.