Analisi veloce, semplice e automatizzata di occhiali da sole per soddisfare i requisiti della norma BS EN ISO12312-1
Questo test affronta il problema che: una differenza nella quantità di luce trasmessa attraverso ogni lente che può causare problemi con la percezione della profondità e può causare problemi di visione a lungo termine.
Il test si compone di due prove:
Raccogliere scansioni al punto centrale di ciascuna lente, e nelle posizioni 10 e 14 mm sopra e sotto questo punto . Calcolare e riportare il fattore di protezione sulla base di queste scansioni in tutti i punti misurati.
Mappare un’area di 40 mm di diametro per ciascuna lente con misurazione punto singolo a 555nm . La deviazione relativa per ogni singola lente deve essere inferiore al 10%, e la deviazione tra le due lenti deve essere inferiore al 15%.
Il sistema basato su Cary 60 Agilent sfrutta la sua caratteristica peculiare di poter lavorare anche a scomparto aperto. Il raggio luminoso che proviene dalla sorgente del Cary 60 viene portata dall’accoppiatore della fibra ottica ad una lente di collimazione e diretta verso un rivelatore integrato nell’apposito accessorio Pike scanner. Il pacchetto software dedicato gestisce l’automazione della scansione e redige un rapporto completo con risultati pass/fail per ciascun criterio, includendo i ISO raccomandati. I tempi medi di analisi per singolo paio di occhiali da sole sono meno di due minuti.