Agricultural Chemistry Winter School – Perugia

5 Febbraio 2024

The role of agricultural chemistry in a circular economy perspective

5 / 8 Frabbaio – Perugia

 

La rapida crescita della popolazione e il progresso industriale hanno portato all’accumulo di gas serra (GHG) nell’atmosfera, con conseguente aumento del riscaldamento globale. L’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sono le politiche globali più importanti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici volte a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. La chimica agricola può svolgere un ruolo importante nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile ( SDGs) adottando politiche volte a ottimizzare l’uso delle risorse naturali e a tutelare il sistema suolo-pianta in un’ottica di economia circolare. Queste misure possono contribuire a migliorare la salute del suolo e la produzione agricola, ridurre l’inquinamento (metalli pesanti, pesticidi, antibiotici, microplastiche) e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, a causa delle numerose qualità chimiche, il riutilizzo dei sottoprodotti agricoli può avere implicazioni significative in una varietà di settori industriali, tra cui l’industria alimentare (additivi e integratori alimentari), l’agricoltura (biofertilizzanti e biostimolanti) e l’energia verde (biogas ). Tutte queste azioni aprono la strada allo sviluppo sostenibile del settore agricolo in accordo con gli SDG, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio e a raggiungere la neutralità climatica.

Questa edizione della Scuola Invernale di Chimica Agraria si concentrerà sulle preoccupazioni sopra menzionate, promuovendo al tempo stesso l’importanza della ricerca in chimica agraria tra i giovani scienziati in un ambiente internazionale, multidisciplinare e amichevole. La Winter School è organizzata dalla Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) e ospitata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia. Il programma prevede una serie di attività tra cui lezioni principali, seminari, workshop, nonché presentazioni orali e poster.

SRA sponsor dell’evento è presente tra i relatori con la presentazione del Dott. Federico Sacco, Application Specialist di SRA Instruments: Microplastic analysis: an analytical challenge

 

Scopri di più