La tecnologia TD di Markes ha dimostrato di essere compatibile con il monitoraggio online e offline di composti a base zolfo in tracce sia in campioni standard che reali
Le emissioni di odori sono spesso associate, ma non limitate, a composti solforati percepibili anche a basse concentrazioni. Questi composti sono difficili da analizzare in quanto sono termicamente labili e molto volatili, come l’idrogeno solforato e il metantiolo.
Il rilevamento di composti odorosi a livello di tracce è di fondamentale importanza in numerose applicazioni di monitoraggio dell’aria, tra cui:
- test sulle emissioni industriali
- monitoraggio ambientale di sostanze tossiche nell’aria (US EPA TO-15A), odori sgradevoli, quali ad esempio da impianti di trattamento delle acque reflue e discariche
- monitoraggio della salute e della sicurezza (ad esempio esposizione a CS2)
- test di sapore e fragranza
- studi sugli alimenti, ad esempio test di conservabilità e profilazione degli odori sgradevoli.
Il desorbimento termico (TD) è una tecnica ideale per l’analisi di vapori a livello di traccia. Fornisce sia la concentrazione dell’analita che un efficiente trasferimento/iniezione nel sistema analitico GC. I campioni possono essere raccolti utilizzando tubi adsorbenti o campionati in canister per essere analizzati offline tramite TD–GC. In alternativa, i campioni di aria/gas possono essere aspirati direttamente nel sistema TD–GC e analizzati online.