• Italiano

Microplastiche identificazione e quantificazione

La PY-GC/MS è ideale per identificare e quantificare simultaneamente le microplastiche in campioni complessi.

Descrizione
Per microplastica si intende un materiale costituito da particelle solide contenenti polimeri, alle quali possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze; sono esclusi i polimeri presenti in natura non modificati chimicamente (tranne che per idrolisi) e i polimeri (bio)degradabili.
Il termine microplastica si riferisce alla totalità dei suddetti materiali di dimensioni inferiori ai 5 millimetri, in tutte le forme possibili di particelle, vale a dire: frammenti, fibre/filamenti, perle/sfere, fogli di pellicola e pellet.
Ad oggi non esistono metodi riconosciuti per l’analisi delle microplastiche, la grande varietà di polimeri esistenti e la complessità della matrici da testare ne rende intrinsecamente difficile sia l’analisi qualitativa che quantitativa.
Una delle principali tecniche analitiche che trova, con successo, applicazione nell’analisi di questi materiali è la pirolisi-GC/MS.
La PY-GC/MS è ideale per identificare e quantificare simultaneamente le microplastiche più abbondanti in campioni complessi.
I composti indicatore con ioni marcatore consentono l’identificazione specifica del polimero in campioni ambientali e animali e le curve di calibrazione esterne permettono il calcolo semiquantitativo per ciascun tipo di plastica presente, in particolare per concentrazioni in tracce (ppb o inferiori). Software di ricerca e librerie dedicate a polimeri e additivi velocizzano l’identificazione.
Il metodo analitico è indipendente dalla preselezione meccanica o dall’aspetto delle particelle, tuttavia una preparazione del campione appropriata è fondamentale e necessita di essere valutata in funzione della natura e della provenienza del campione.
Per far fronte alle diverse esigenze del laboratorio, SRA propone soluzioni dedicate esclusivamente alla PY-GC/MS e soluzioni strumentali che privilegiano la flessibilità e il passaggio automatizzato tra le diverse tecniche analitiche.
Note Applicative
Analysis of microplastics using pyrolysis (Py)-GC/MS – Part 1

Part 1: Identification of white marine microplastics

Dimensione del file: 312 KB
Analysis of microplastics using pyrolysis (Py)-GC/MS – Part 2

Part 2: Identification of colored marine microplastics

Dimensione del file: 368 KB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Federico Sacco

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso