Verso una tecnica GC/MS più verde e sostenibile
La soluzione strumentale composta da P&T Centurion-Evolution 2 di EST Analytical e sistema GC/MS 8890/5977 Agilent completo della nuova sorgente di ionizzazione Hydroinert consente di raggiungere i limiti prestabiliti dal Dlgs. 152/2006 e le sue successive modifiche utilizzando azoto come gas di purge nel concentratore P&T e idrogeno come gas carrier in GC/MS, eliminando completamente l’utilizzo di elio.
L’elio è il gas di trasporto preferito per la gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa (GC/MS) perché affianca a caratteristiche cromatografiche favorevoli un’inerzia ideale per la rivelazione MS.
La tecnica di estrazione Purge&Trap prevede una fase di purge e una successiva concentrazione su trappola; l’elio viene utilizzato per strippare gli analiti volatili dalla matrice del campione al fine di concentrarli su una trappola analitica.
La carenza di elio riscontrata negli ultimi anni sta rendendo il suo utilizzo sempre meno sostenibile. La sua limitata disponibilità, infatti, ha effetti negativi sia sulla tempistica di approvvigionamento che sui prezzi e questo rende questa risorsa sempre meno accessibile e spinge verso la ricerca di alternative praticabili.
Per questa ragione si guarda con sempre maggiore attenzione all’utilizzo di gas alternativi che possano allo stesso tempo garantire le performance consolidate dell’elio nel settore gascromatografico.
Questo lavoro presenta le evidenze sperimentali ottenute e porta l’attenzione sui benefici portati dai più recenti sviluppi tecnologici.
Idrogeno come carrier e Azoto come gas di purge nell’analisi P&T di VOC – DLGS 152/06
La soluzione strumentale composta da: P&T Centurion-Evolution 2 di EST Analytical e sistema GC/MS 8890/5977 Agilent completo della nuova sorgente di ionizzazione Hydroinert consente di raggiungere i limiti prestabiliti dal DLGS 152/2006 e le sue successive modifiche utilizzando azoto come gas di purge nel concentratore P&T e idrogeno come gas carrier in GC/MS, eliminando completamente l’utilizzo di elio.