• Italiano

Alchilesteri e cere: automazione integrale del processo di preparazione del campione e analisi

Caratterizzazione degli oli d’oliva ai sensi del regolamento CEE N.2568/91 e successive modifiche. Analisi con automazione esaustiva della preparazione del campione.

Descrizione

L’attuale legislazione comunitaria prevede criteri oggettivi volti alla classificazione delle varie tipologie di oli di oliva (vergini, lampanti, raffinati, ecc.).
Tali criteri sono esplicitati dal regolamento CEE N. 2568/91, con riferimento all’ultima revisione del 20/10/2019.
Ascrivere ciascun olio alla corretta classe di appartenenza è di fondamentale importanza per:

  • garantire la commercializzazione di oli di oliva rispondenti alle caratteristiche dichiarate in etichetta
  • evitare potenziali sofisticazioni, anche di natura dolosa tutelare in ultima analisi la salute e gli interessi del consumatore finale.

Gli allegati II÷XX del regolamento definiscono le metodiche analitiche relative alla quantificazione dei parametri di interesse; molte di queste prevedono laboriose preparazioni del campione, grandi quantità di solventi e materiali di consumo, oltre che l’impiego per lungo tempo di operatori qualificati.

SRA Instruments, in collaborazione con il Centro Analisi Biochimiche Sas, ha condotto uno studio approfondito delle metodiche in uso, arrivando a proporre sul mercato una serie di soluzioni analitiche basate su piattaforma Gerstel GmbH, in grado di automatizzare integralmente le fasi di sample-prep, con conseguente risparmio in termini di tempo, solvente e materiali.
Le stazioni robotiche sviluppate sono in grado di automatizzare, in maniera integrale, il processo di preparazione del campione e le successive analisi volte a determinare, rispettivamente, il contenuto di:

  1. alchilesteri e cere Riguarda il webinar e scarica la nota applicatica qui di seguito
  2. steroli, dialcoli triterpenici e alcoli alifatici Riguarda il webinar e scarica lanota applicativa qui di seguito
  3. stigmastadieniRegistrati al prossimo webinar del 7 luglio .

L’impiego di stazioni robotiche consente inoltre di limitare enormemente la possibilità di incorrere in errori casuali, oltre che tenere sotto controllo il processo inserendo un elevato numero di QCs all’interno di un batch; in tal modo viene garantita non soltanto una alta produttività, ma anche un dato finale estremamente affidabile in termini di precisione e accuratezza.

Note Applicative
Alchilesteri e cere: automazione integrale del processo di preparazione del campione e analisi

Caratterizzazione degli oli d’oliva ai sensi del regolamento CEE N.2568/91 e successive modifiche. Analisi con automazione esaustiva della preparazione del campione.

Il principio guida della soluzione consiste nell’eliminazione delle tecniche preparative offline (LC, LLE), sostituendole con una separazione delle frazioni di interesse automatizzata via HPLC. Nello specifico, l’accurata ottimizzazione dei parametri cromatografici consente di rendere estremamente ripetibili i tempi di eluizione delle varie classi.

Dimensione del file: 3 MB
Steralcoli e Alcoli: Automazione integrale del processo di preparazione del campione e analisi

Caratterizzazione degli oli d’oliva ai sensi del regolamento CEE N.2568/91 e successive modifiche. Analisi con automazione esaustiva della preparazione del campione.

Il principio guida della soluzione consiste nell’eliminazione delle tecniche preparative off-line (LC, TLC, LLE), sostituendole con una separazione delle frazioni di interesse automatizzata via HPLC.
Nello specifico, l’accurata ottimizzazione dei parametri cromatografici consente di rendere estremamente ripetibili i tempi di eluizione delle varie classi alcoli alifatici e steroli/dialcoli triterpenici.

Dimensione del file: 3 MB

Download

Completa la registrazione per effettuare il download

Informativa Privacy
Video

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Andrea Carretta

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso