SOPRANE I


Tecnologia: Software

SRA INSTRUMENTS

Software SRA Soprane

Descrizione

Il Software SRA Soprane Data System è stato studiato e sviluppato esclusivamente per l’utilizzo con il MicroGC, considerando le specifiche necessità di applicazione e di utilizzo che questo analizzatore richiede.

SRA Soprane provvede al controllo completo dei parametri strumentali dei MicroGC (gestione degli iniettori e rivelatori, zone riscaldate, temperature delle colonne, segnali, operazioni di campionamento, tempo di analisi, etc.), all’acquisizione del segnali digitali provenienti dai detectors e alla loro integrazione, alla produzione di un report facilmente accessibile e pratico, all’esecuzione di calcoli secondo metodi ASTM, GPA, ISO oppure personalizzati, all’archivio dei dati, alla trasmissione dei risultati utilizzando i più comuni protocolli industriali.

SRA Soprane può inoltre eseguire funzioni di automazione controllando valvole multivie ed elettrovalvole, ejettori o pompe ausiliarie, mass-flow controllers, allarmi e interfacce esterne. Attraverso comunicazione con protocollo modbus TCP/IP o seriale il software SRA Soprane trasmette i risultati di analisi e consente il controllo del microGC da DCS.

I menu’ e le icone grafiche rendono il software SRA Soprane facile da usare, dal menù principale si accede velocemente alla visualizzazione dei risultati dell’ultima misura e di tutte le misure eseguite, dei trend grafici, della configurazione del metodo strumentale, di integrazione e di calibrazione.

Con Soprane è possibile:

  • Controllare tutti i microGC in commercio (SRA MicroGC, Agilent 490, Varian 4900, Agilent 3000, Inficon 3000, MTI 200/400, Chrompack CP2003).
  • Programmare sequenze di analisi multipunto sino a 16 stream
  • Programmare sequenze di calibrazione automatica
  • Visualizzare a display immediatamente i risultati dell’ultima analisi, la serie dei risultati e il trend delle concentrazioni o di qualsiasi grandezza calcolata
  • Procedere in tempo reale alla modifica dell’integrazione dei segnali e del riconoscimento dei picchi
  • Emettere un unico report con i risultati normalizzati 100% e ESTD % di tutti i canali analitici
  • Leggere segnali esterni (per es. temperatura, pressione, portata, etc) provenienti da altri sistemi di misura e inserirli nel report di analisi finale
  • Calcolare le proprietà chimico-fisiche del gas
  • Effettuare calcoli post-run personalizzati
  • Riprocessare le analisi eseguite
  • Trasmettere i risultati a fine analisi attraverso i più comuni protocolli industriali modbus o analogica (4-20mA)
  • Trasmettere allarmi di alta/bassa concentrazione
  • Aggiungere opzioni software per eseguire calcoli specifici per la determinazione delle proprietà fisiche del gas misurato, come la norma ISO 6976:1995 per il gas naturale, la ISO 8973, ISO 7941 e ISO 6578 per il GPL. o calcoli di combustione.

Opzione di calcolo parametri di combustione

L’aumentata attenzione nella qualità delle emissioni di combustione e l’alto costo dell’enegia impone maggior interesse nella ottimizzazione della combustione all’interno di stufe, caldaie e bruciatori in generale. Il rapporto tra aria e combustibile, i prodotti della combustione, sono parametri critici che devono essere monitorati e controllati.

Parametri calcolati: Aria Stechiometrica, Volume di Azoto (m3), Volume di CO2 (m3), Volume di Acqua, Max CO2, Dry Smoking, Wet Smoking, Combustive Power, Comburity Index, Viscosità Assoluta, Viscosità Relativa, Viscosità Cinetica.

Opzione di calcolo personalizzato con Excel®

L’Opzione di calcolo personalizzato per Soprane consente all’operatore di creare qualsiasi calcolo in un worksheet di Excel® e visualizzare in tempo reale i risultati in Soprane attraverso un link DDE. Un file pre-configurato è fornito con l’installazione del software per facilitare l’inserimento delle formule nel worksheet con Nome dei componenti, Nome del calcolo, Risultati, Coefficienti e tutti i parametri necessari per creare il calcolo.

I risultati vengono automaticamente importati e visualizzati sullo schermo principale di Soprane assieme ai risultati di analisi, al termine di ogni analisi.

Attraverso l’Opzione di calcolo personalizzato, l’operatore è libero di creare qualsiasi calcolo nello worksheet utilizzando i risultati di analisi del MicroGC e di qualsiasi segnale esterno proveniente da sensori o analizzatori (temperatura, pressione, umidità, etc).

Opzione di calcolo proprietà LPG

L’Opzione di calcolo LPG per Soprane calcola la Densità e la Tensione di Vapore dall’ analisi composizionale del GPL e miscele di Propane e Butano.

Parametri Calcolati: Carbonio Totale, Potere Calorifico Superiore, Potere Calorifico Inferiore, Densità Liquido, Pressione del Vapore a 37.8°C, Pressione del Vapore a 40°C, Pressione del Vapore a 50°C, Pressione del Vapore a 70°C, Somma C3, Somma C4, Somma C5, Somma Olefine, calcolo del MON

Report di analisi: ESTD % e Normalizzato 100%, ESTD % Totale, Allarmi di concentrazione, trend grafico di concentrazione e di qualsiasi parametro calcolato

Opzione di calcolo NGA ISO 6976:1995

L’Opzione di calcolo NGA per Soprane esegue i calcoli secondo la norma ISO 6976, tra cui il valore del potere calorifico superiore e inferiore, indice di Wobbe, densità, compressibilità, massa, secondo le norme ISO 6976, in unità di misura a scelta tra MJ, KJ, Wh, KWh, Kcal e temperature di riferimento di 0°C, 15°C e 25°C. E’ incluso l’inserimento della concentrazione del componente ELIO in via manuale o calcolato automaticamente ad ogni fine analisi sulla base del contenuto di Metano.

Unità di misura disponibili: MJ/m3, KJ/m3, MWh/m3, Wh/m3, Kcal/m3, BTU/si alle temperature di riferimento di 0°C/0°C, 15°C/15°C, 25°C/25°C

Report di analisi: ESTD % e Normalizzato 100%, ESTD % Totale, Allarmi di concentrazione, trend grafico di concentrazione e di qualsiasi parametro calcolato.

Prodotti correlati

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato dal responsabile linea Gianluca Stani

    Informativa Privacy
    Iscrizione SRA Technical News:*
    do il consensonon do il consenso
    Attività di marketing:
    do il consensonon do il consenso